Condividi con i tuoi amici

Progetto Fotovoltaico “PRIMOSOLE”

 

                                                                                                                     Spello, 18 Maggio 2012

Impianto Fotovoltaico

L’Azienda Agraria LA CHIONA è lieta di informare i suoi Clienti che il giorno 18 Maggio 2012 è stato completato, con la sua entrata in esercizio, il  Progetto Fotovoltaico “PRIMOSOLE”.
Il Progetto è consistito nella realizzazione della completa copertura del tetto del Magazzinoper una potenza totale installata di 20 KW. La produzione media totale netta annua prevista è di 25.000KWh di energia fotovoltaica.

Il positivo impatto ambientale derivante dal funzionamento dell’impianto fotovoltaico PRIMOSOLE permetterà di compensare al 100% l’energia  necessaria allo svolgimento di tutte le operazioni colturali sul totale dei 33 ha dei terreni aziendali,  il 100% dell’energia utilizzata nel ciclo delle operazioni agronomiche con i mezzi ausiliari di coltivazione e il 100% dell’energia necessaria ai i processi di selezione e confezionamento dei prodotti finiti.

Il progetto PRIMOSOLE  rappresenta una nuova iniziativa intrapresa dall’Azienda nel suo percorso di “Green Farming”, avviato nel 2006 e sviluppatosi con l’adozione delle tecniche agronomiche volte a :

minimizzare l’input di energia primaria/Ha di superficie coltivata (Sustainable Farming)
– ottenere il progressivo arricchimento dei terreni in humus (cattura ed immobilizzazione  della
CO2 nel suolo)

– ripristinare e migliorare progressivamente l’attività microbiologica del terreno a seguito
dell’arricchimento in humus

– totale compensazione dell’energia fossile utilizzata nel ciclo produttivo tramite la produzione di energia fotovoltaica (Zero CO2  footprint dell’azienda).

                                                                                                                         La Direzione