Il magnesio, composto chiave per il benessere
delle nostre coronarie, ossa, denti e…. nervi!
Il magnesio è indispensabile per il nostro benessere: 100 mg in più al giorno nella dieta potrebbero ridurre il rischio di ictus del 7% e diabete di tipo 2 del 19%. Il magnesio è contenuto nelle noci, nel tegumento esterno dei cereali, in alcune verdure a foglia verde, nel pesce e nella carne. Il magnesio, uno degli elementi chiave della dieta mediterranea, sembra essere uno ‘scudo’ contro problemi di cuore (in particolare delle coronarie), ictus e diabete.
La funzione più nota del magnesio è il ruolo attivo nella trasmissione dell’impulso tra le cellule nervose e muscolari. Questa attività è soprattutto di natura regolatrice, proprio come quella esercitata sul cuore dove interviene nel controllo dei battiti cardiaci e della pressione.
In tutto l’organismo il magnesio è essenziale per il buon funzionamento di almeno 250-300 enzimi attivi nella produzione dell’energia cellulare, delle proteine e dell’assorbimento di alcuni sali minerali come calcio, fosforo, sodio e potassio.
A livello metabolico, questo oligo elemento serve per fissare calcio e fosforo nel tessuto osseo e nei denti, ma anche per equilibrare l’attività dell’insulina. Il mantenimento della giusta quantità di magnesio serve, non ultimo, per normalizzare il tono dell’umore. Raccomandato per favorire il sonno notturno, per il buon sviluppo delle ossa e dei denti nei bambini. Particolarmente efficace per il controllo di nervosismo e ansia nel periodo premestruale
Un’alimentazione ricca di questo minerale (RDA: 350-400 mg di magnesio al giorno), riduce infatti l’insorgenza di malattie cardiache. Il farro integrale, farro spezzato e farina di farro LA CHIONA contengono 1104 mg/100 gr di magnesio.
Inoltre da una ricerca della Zhejiang University e della Zhengzhou University pubblicata sulla rivista Bmi Medicine, è emerso che coloro che assumevano più magnesio tramite la dieta, e si trovavano quindi in uno schema appositamente realizzato nella più alta categoria per consumo di questo minerale, avevano un rischio del 10% più basso di andare incontro a malattie delle coronarie, del 12% più basso di ictus e del 26% più basso di diabete di tipo 2. I risultati indicavano anche che 100 mg in più al giorno di magnesio nella dieta potrebbero ridurre il rischio di ictus del 7% e diabete di tipo 2 del 19%.
La carenza di questo minerale è relativamente comune, colpisce tra il 2,5% e il 15% della popolazione mondiale.